Il petto di pollo secco dello snack per cani della Migros percorre 20’280 chilometri prima di finire nella ciotola del cane. Questa assurdità è stata premiata da 4’200 votanti con il «Sasso del Diavolo». Quale controesempio positivo, il «Cristallo di rocca» per la riduzione dei trasporti è stato assegnato alla società ginevrina OVO Logistique Urbaine. Grazie alla creazione di micro-depositi alla periferia dei centri urbani, le biciclette cargo possono ridurre il trasporto nell’ultimo chilometro e liberare la città dai camion.
Una folta delegazione di simpatizzanti e collaboratori dell’Iniziativa delle Alpi si è riunita questo pomeriggio davanti alla sede della Migros a Zurigo per consegnare al dettagliante il premio per il trasporto più assurdo del 2023. «Ogni confezione di snack per cani (petto di pollo secco) dalla Cina emette oltre 100 g di CO₂ durante il trasporto, mentre un pollo allevato in Svizzera ne emetterebbe solo 8 g. È un’assurdità assoluta!», ha dichiarato Django Betschart, Direttore dell’Iniziativa delle Alpi, nel suo discorso prima della consegna. In vista del cambiamento climatico, è necessario rinunciare ai trasporti inutili, perché «la temperatura media in Svizzera è già aumentata di oltre 2 gradi Celsius», ha aggiunto Nara Valsangiacomo, membra del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi.
La trasparenza di Migros riguardo all’origine e alle rotte di trasporto è stata sottolineata positivamente negli interventi, soprattutto rispetto agli altri candidati, ovvero le crocchette di pollo provenienti dal Brasile di Aldi e la bevanda energetica Red Bull. L’Iniziativa delle Alpi si rammarica tuttavia che Migros non abbia voluto ricevere l’intera delegazione e ritirare il premio in pubblico: «Speriamo comunque che il premio motivi Migros a ripensare la sua strategia di acquisto di questo prodotto», ha auspicato Valsangiacomo.
Cristallo di rocca 2023: micro-depositi e biciclette cargo per sgravare le città
Il «Cristallo di rocca» è stato assegnato all’azienda ginevrina OVO Logistique Urbaine, che offre soluzioni per migliorare la logistica dell’ultimo (e del primo) chilometro di trasporto. «Con i micro-depositi ai margini dei centri urbani, le cargo-bike possono assumere una parte importante delle consegne nelle città. Lasciare i camion fuori città è necessario per ridurre il rumore e l’inquinamento e migliorare la qualità della vita nei centri urbani», ha spiegato Isabelle Pasquier-Eichenberger, membra del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi. Laurent Seydoux si è congratulato con Olivier Starkenmann, cofondatore di OVO Logistique Urbaine, e con gli altri presenti: «OVO sta dando un importante contributo nello spirito dell’Iniziativa delle Alpi: ridurre il trasporto di merci su strada».